Ricevendo l'invito di Legambiente come candidata al Consiglio Comunale di Padova, ho aderito con entusiasmo al Patto proposto: finalmente ciò in cui credo da sempre (sostenibilità ambientale, energia pulita, città verde) diventa programma trasversale per la politica della città!
PATTO PER L’AMBIENTE – ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2009
Legambiente chiede a tutti i candidati alle elezioni amministrative del Comune di Padova di sottoscrivere un “
Patto per l’ambiente": impegni concreti che possono essere assunti da ciascun eletto per ridurre l’effetto serra e l’inquinamento, per “Strafficare” e rendere più vivibile la nostra città, per combattere i nemici del territorio, per conservare e valorizzare le ricchezze di Padova. Per una città più moderna, più pulita e più civile che sappia fare della sfida ambientale occasione di sviluppo.
La grande sfida che oggi tutto il mondo ha davanti è quella dell’effetto serra e dei mutamenti climatici. E’ fuori discussione che la lotta ai cambiamenti climatici passa per una drastica riduzione dell’uso dei combustibili fossili. Riduzione che si ottiene migliorando l’efficienza energetica, con il conseguente risparmio di energia, e aumentando la produzione di energia da fonti rinnovabili (tra cui
non rientra il nucleare!). I futuri piani di sviluppo della città (urbanistici, abitativi, commerciali, della mobilità…) perciò debbono avere come bussola la riduzione delle emissioni e l’alta efficienza energetica.
Proposte in positivo: è il taglio che abbiamo voluto dare a questo Patto con i candidati. D’altra parte l’opposizione di Legambiente alla speculazione e alla cementificazione del territorio, travestita da varianti urbanistiche, e recentemente da PATI, è nota perché quotidiana. Come pure è noto il nostro fermo no ad una politica della mobilità che non si pone l’obiettivo di disincentivare seriamente il traffico veicolare privato, ed il conseguente inquinamento urbano. Una politica che addirittura fa il contrario costruendo autosilos in centro e programmando il GRA, favorendo così il traffico di penetrazione che le più avanzate città cercano invece di fermare.
Mobilita Sostenibile e Lotta all’inquinamento· Completare le infrastrutture per una rete di trasporto pubblico in area metropolitana: SIR 2 e 3, metropolitana ferroviaria, parcheggi scambiatori ali confini della città.
· Completare la rete di piste ciclabili cittadine; in centro realizzare, con apposita segnaletica, un’area continua di ciclabilità diffusa.
Energia
· Installare almeno 5.000 kW di solare fotovoltaico in 5 anni (come Roma) e 3.500 mq di solare termico (come Aosta o Rieti).
· Realizzare un nuovo regolamento edilizio che preveda la certificazione energetica degli edifici e obblighi di installazioni solari sulle nuove edificazioni
Verde e Trasformazioni Urbane
· Cogliere l'occasione del restauro e del riuso del Castello Carrarese, quale polo multiculturale aperto alla città, per riqualificare l’adiacente contesto urbano anche pedonalizzando Piazza Castello.
· Completare i parchi nei quartieri e in particolare quello intercomunale della Guizza
· Dotare la città di una struttura come “l'Opera delle Mura" di Lucca, con l'obiettivo di monitorare costantemente, tutelare e valorizzare il sistema delle mura cittadine, creando anche un sistema continuo di aree verdi ad esse collegate (Parco delle mura.)
· Estendere il Parco delle mura ad ambiti urbani di prevedibile prossima trasformazione (piazzale Boschetti, ex Foro Boario di Prato della Valle e limitrofo distretto militare; cliniche ospedaliere di cui è previsto il trasferimento, Caserme Prandina, Prosdocimi e Piave).
· Salvaguardare tutta l’area dell’attuale zona ospedaliera da qualsiasi tipo di speculazione edilizia, lottizzazione o vendita a privati, anche con meccanismi perequativi.
Rifiuti· Portare al 65% la raccolta differenziata entro tre anni, adottando sistemi di raccolta funzionali a questo obiettivo.
· Attivare un piano per la riduzione a monte dei rifiuti che arrivi almeno al 5% in 5 anni.
· Dismissione della prima linea dell'inceneritore all’apertura della terza.
Nessun commento:
Posta un commento